Vi segnaliamo il lancio del concorso internazionale REMEMBR-HOUSE che, rivolto docenti, educatori, operatori culturali e studenti e incentrato sulla memoria della Shoah, sarà presentato su zoom il 30 maggio dalle 17.00 alle 18.00 dalla Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo e dal Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-MEIS.
Durante il webinar verranno fornite maggiori informazioni e tutti i dettagli del concorso.
Per iscrizioni compilare il form. Il link per collegarsi verrà inviato via e-mail nella mattinata del 30 maggio.
Il concorso nasce dall'ononimo progetto REMEMBR-HOUSE che si sviluppa sul tema centrale della casa, nella sua dimensione di spazio fisico ed emotivo al tempo stesso, con l’obiettivo di incentivare un lavoro creativo a partire dalle dettagliate liste dei beni sequestrati agli ebrei in Piemonte e Liguria dopo l’emanazione delle leggi razziali rintracciabili nelle carte del Fondo EGELI, custodite dalla Fondazione 1563. Trasformando la casa così in un mezzo straordinario per avvicinare alla storia della Shoah: far rivivere la memoria di stanze e oggetti perduti stabilisce un legame con il passato e con storie individuali che diventano simboli per riflettere sul presente e sui diritti umani fondamentali.
Attraverso prospettive di insegnamento innovative, strumenti digitali, forme di engagement e di condivisione, REMEMBR-HOUSE propone attività di formazione sotto forma di percorsi di educazione civica fondati sulla ricerca storica e sulle competenze informative. Il progetto prevede attività di training per i docenti, workshop e laboratori con i ragazzi, eventi di divulgazione, contenuti multimediali, la realizzazione di manuali e kit didattici in formato bilingue.