Il 9 febbraio 2024 è stata presentata l'annuale Relazione su atti e discorsi antisemiti in Italia nel 2023 che l’Osservatorio antisemitismo della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea – CDEC mette a disposizione di studiosi e istituzioni,
Il documento, introdotto dalla presentazione di dati statistici sulla società e sulla percezione di sicurezza e benessere della popolazione, contestualizza l’antisemitismo, collocandolo sullo sfondo della situazione sociale, economica e culturale italiana. I dati raccolti rilevano un netto aumento degli atti di antisemitismo online e offline.
La relazione presenta un’analisi approfondita dell’antisemitismo arricchita da un’ampia antologia commentata di post tratti dal social web e una panoramica delle buone pratiche di contrasto all’odio antisemita intraprese nel corso del 2023. Lo studio si conclude con un focus dedicato alla condizione, alle percezioni e preoccupazioni dei giovani ebrei italiani. Per maggiori informazioni cliccare qui.
Per scaricare il pdf della Relazione clicca qui
Inoltre l'Osservatorio antisemitismo si è dotato di un numero WhatsApp 349 4048201 atto a ricevere le segnalazioni di atti ed episodi di antisemitismo.